martedì 24 aprile 2012

Se piove il 4 Aprile piove per 40 giorni...

E' un detto popolare  ma in effetti il cielo è sempre stato così...






Quest'anno il mese di Aprile è stato molto piovoso ed in effetti mi è venuto in mente quel detto secondo il quale se piove nei primi giorni di Aprile c'è un'alta probabilità che il mese avrà molte giornate di pioggia. E così in effetti è stato. Sono stati effettuati studi su questo detto popolare " 4 aprilanti, 40 dì duranti" ed in effetti è stata riscontrata una certa veridicità al riguardo. Gli studi mostrano che negli anni nei quali è piovuto in uno dei primi giorni di Aprile ( 3,4,5 ) e ai quali sono seguiti più di 16 giorni di giornate piovose sono il 70% circa mentre il restante 30% sono i casi in qui non avendo piovuto il 3,4 o 5 Aprile non sono seguite più di 16 giornate piovose ( Osservatorio Meteorologico dell'Università di Napoli Federico II ).
Quindi i detti popolari hanno un fondo di verità in effetti. E quest'anno ne abbiamo avuto la conferma. oggi secondo le previsioni si spera sia l'ultimo giorno di brutto tempo per lo meno qui in Umbria con rialzi della temperatura nei prossimi due giorni. Questa condizione climatica però ci ha regalato delle "belle" giornate per scattare fotografie piuttosto suggestive. Da casa mia ho un ottimo panorama e ho potuto osservare una vasta varietà di cieli. Qui ho voluto postare una foto di uno di questi giorni tanto capricciosi. La vista di questi cieli è davvero affascinante non facile a volta da fotografare per la presenza del forte sole sovrastante le nubi. La sera poi per evitare il sole la luce è scarsa e minore è l'effetto scenico dato dal cielo coperto. La foto " Dove non so" l'ho scattata con il mio 12-24 f4 e poi lavorata in pp per accentuare un po contrasto delle luci/ombre del cielo nuvoloso. Il titolo rimanda al fatto che queste nuvole si spostavano con una certa velocità, tale da vedere tutto il mantello di nubi spostarsi; viaggiare lontano, dove appunto non so, dove forse vorrei essere in questo momento, dove forse solo la fantasia mi può portare.
Ah ecco, mentre scrivo ero concentrato e distratto. Fuori sta piovendo. Come non detto. Sarà l'ultimo giorno di pioggia ? Per adesso ringrazio oltre che per avermi dato la possibilità di fare qualche bello scatto anche per aver attenuato anzi ritardato la comparsa dei sintomi della mia allergia ai pollini primaverili ! 



Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN COMMENTO